Concerti
 
08/08/2004
DJ Sancio al Lugo - Opera festival
La ricerca sul Don Chisciotte di Cervantes di quattro musicisti contemporanei


Rappresentato al Lugo opera festival nel maggio del 2004, questa nuova produzione dal titolo DJSancio e la ricerca del vero su un progetto di Carlo Argelli, Guido Facchini, Paolo Ravaglia, Stefano Ricci, Franco Ranieri riprende e rielabora quattro capitoli del Don Quijote di Miguel de Cervantes. Gli autori rileggono liberamente il capolavoro della letteratura spagnola rinascimentale-barocca e lo inseriscono in un percorso soggettivo dal quale emerge ancora più lucente la grande composizione simbolica delle contraddizioni dell'animo umano. Una chiave moderna di lettura con strumenti moderni. Questo il fascino di un capolavoro che tutt'oggi libera idee e sprigiona sentimenti e conoscenze.

Lo spettacolo è organizzato su testi da quattro capitoli dell'opera narratore spagnolo.

Il primo (cap. XXIII - Quel che successe al famoso Don Chisciotte nella Sierra Morena), coordinato da Stefano Ricci, si divide in Cupidigia, costruito su un ostinato (mi-fa-fa#-sol-si-do), ne Il cavaliere dalla trista figura, una ballad di vago sapore romantico e in La riapparizione del somaro, un tema ironico con una parte centrale improvvisata su un pedale di do7. Lo spunto dalla vicenda dell'asino di Sancio, rubato all'inizio del capitolo, che scompare e ricompare nella narrazione come se nulla fosse. L'elaborazione al computer sottolinea questo errore usando altri "errori" tratti dal mondo dell'audio.

Il secondo (cap.VI - Dello spassoso e grande scrutinio che il curato e il barbiere fecero nella libreria del nostro fantasioso hidalgo), coordinato da Paolo Ravaglia, si incentra sulla Ninna-nanna del cavaliere. Prende spunto dall'episodio del barbiere e del curato che passando in rassegna la biblioteca del cavaliere, esclamano "...Siano pur maledetti, lo ripeto una e mille altre volte, questi libri di cavalleria che han condotto vossignoria a sì tristo partito."

Il terzo (cap.X - Dove si racconta l'astuzia con cui Sancio incantò la signora Dulcinea ed altri fatti altrettanto buffi quanto veri), coordinato Carlo Argelli, ha per titolo Incantatori e Don Chisciotte rimase a cavallo a riposar sulle staffe. A metà fra tragico e comico, è Sancio qui a creare un mondo fantastico mentre Don Chisciotte rimane agganciato al mondo reale. L'intento della musica è quello di collocarsi in questa fascia intermedia, di comunicare questo senso di indeterminatezza e sospensione. Questa sensazione evocativa si costruisce su un DNA armonico-melodico, e a seconda del trattamento fa scaturire la forma del brano che, pur unitaria e delineata nei contorni, comunica e conserva questa sensazione di incertezza.

Il quarto e ultimo (cap.LXXIV - Malattia, testamento e morte di Don Chisciotte "Epitaffio di un Cavaliere") è coordinato da Guido Facchini. E' una sorta di reazione viscerale alla tristezza dopo la lettura. Incorpora elementi tratti dai brani che lo precedono, in una sorta di onirica "ricapitulazione" di matrice raveliana e il tema principale è tratto dal poema sinfonico "Don Chisciotte" di Richard Strauss (il tema di Sancio Panza), calato in sonorità ispirate al Miles Davis del periodo "elettrico".

Gli autori: Carlo Argelli, pianista, compositore e direttore (allievo di Azio Corghi) ha diretto e inciso musica classica e leggera; Paolo Ravaglia. versatile ed eclettico clarinettista italiano è famoso sia per le interpretazioni classiche che nella musica jazz, con tournées nel mondo e incisioni di prestigio; Stefano Ricci contrabbassista, ha partecipato a festival e vinto prestigiosi premi, collaborando con celebri musicisti e band; Guido Facchini, pianista, compositore e direttore, si occupa di musica ettronica dedicandosi a musica classica e jazz; Giacomo Verde si occupa di grafica e video istallazioni con una prestigiosa carriera; Marco Passarani, dj storico, produttore musicale.

 [indietro]

Cerca nel sito
 
Canali radio di pubblica utilità - Filodiffusione (5 Canale Auditorium - 4 Canale) -Isoradio - CCISS
Programmi: Ascolta Live - Novità - Palinsesto
News: World - Italia - Pop Off -
Concerti - Classifiche - Link - Archivio
Club FD: Newsletter - Sondaggi - Forum - Link: Persone - Periodi - Strumenti - Istituzioni - Didattica
Contatti - Indirizzi - Proposte - Languages: English