Opera
 
06/07/2004
Intervista a Giuseppe Di Stefano
un breve ma interessante incontro sulla vita del Maestro a cura di Stefania Riccio di Rai international


Di solito le notizie corrono sempre sul filo e, come negli esperimenti divertenti sulle scimmie e sugli uomini, arrivano sempre con qualche aggiunta, narrazione, lazzo in più rispetto agli originali. E' naturalmente per questo che la filologia suddivide le fonti, per appurare la verità, in primarie e secondarie, cioè in quelle che presumibilmente sono più ricche di verità da quelle che possono essere distorte.

Le interviste, ovviamente, anche considerando la sensibile questione dell'immagine pubblica che potrebbe portare a distorsioni di significato, sono le fonti primarie. La persona intervistata ovviamente racconta in prima persona. Può, è vero, distorcere, ma è colei che ha vissuto in prima persona l'avvenimento narrato, e dunque la prima degna di fede.

E' quindi con questo spirito che riprendiamo l'ottima e discreta intervista di Stefania Riccio che, da grande appassionata della lirica, indaga il versante personale e dei ricordi del grande tenore che oggi, nella maturità avanzata, rievoca con la consueta grazia e con il consueto umorismo episodi della propria vita e della propria carriera. In un racconto, appunto, con lo stesso profondo senso della vita dei celebri versi di Ripellino.

Questo documento storico, dunque, la Filodiffusione, che sul 4 Canale ribatte il Notturno italiano, dalle cui antenne viene l'intervista, mette a disposizione degli ascoltatori. Un quadro umano di una carriera mitica, sulla quale una moltitudine ha sognato, si è commossa, si è identificata nella lunga teoria di personaggi che questo grande personaggio ha costruito con una delle voci più belle dell'opera e del canto del Novecento.

Intervista a Giuseppe Di Stefano
a cura di Stefania Riccio
© Rai International

Ascolta la puntata [ASCOLTA]
 [indietro]

Cerca nel sito
 
Canali radio di pubblica utilità - Filodiffusione (5 Canale Auditorium - 4 Canale) - Isoradio - CCISS
Programmi: Palinsesto - Vi segnaliamo - Ascolta Live - Novità - Concerto
Magazine: Libri - Riviste - Compact Disc - DVD - Opera - Concerti - Radio e TV - Internet
Schede: Format - L'Opera lirica - Musica vocale - Sinfonica - Da camera
Carnet: L'opera - I concerti - I festival - Le trasmissioni
Biografie - Club FD: Newsletter - Sondaggi - Forum - Link: Persone - Periodi - Strumenti - Istituzioni - Didattica
Contatti: Indirizzi - Proposte - Languages: English - Francaise - Deutsch - Ladino
Sloveno - Espanol - Russki - Ellenika - Polski - Hebraic - Japanese - Chinese - Norsk - Hrvatski