Versione grafica

DEMO

Homepage
Radio1

Curriculum

16/11/2004
Overlook hotel


Il progetto Overlook Hotel nasce a Latina nel 2002.

Ai tre membri fondatori Luca (voce, chitarra elettrica e acustica, tastiere), Claudia (voce, chitarra acustica), Gianluca (batteria e percussioni, cori) , si è aggiunto da poco il nuovo bassista Riccardo. Nella storia degli Overlook Hotel si sono aggiunti, nel ruolo di chitarrista Nicola Valentino Valente prima, e Alessandro Loreti in seguito; nel ruolo di bassista Andrea Sileo, nostro ultimo bassista.

La nostra prima formazione si è dedicata alla preparazione di un vasto repertorio di cover di classici del rock anglo-americano anni 60-70, da un lato per avere la possibilità di suonare nei più importanti locali della zona, e dall'altro per iniziare a ritagliarci la nostra "fetta di pubblico"; ma l'intento principale è sempre stato quello di realizzare brani originali, per dar forma a quelle che fino ad allora erano solo idee. Ognuno di noi in passato ha preso parte a svariati progetti accumulando un'esperienza ormai quasi decennale nel contesto della scena musicale dell'agro pontino, sentendo l'esigenza di dare vita ad un progetto creativo a tutti gli effetti (in passato Luca e Gianluca avevano già collaborato in altre formazioni). La vocazione per la composizione si è poi intensificata con il tempo e attualmente occupa una gran parte della nostra vita artistica.

Stimolati dal risultato ottenuto dallo sviluppo di alcune idee partorite da Claudia ("Soltanto Musica") e Luca ("Liberati") e anteriori alla nascita del gruppo, sono stati creati nuovi brani, scritti in maggioranza a quattro mani dai suddetti. Nella creazione di brani originali si è aggiunto di recente anche Gianluca, e con lui è nata "Overlook Hotel", la nostra canzone manifesto.

Come gruppo ci siamo esibiti nei più importanti locali di Latina e provincia, estendendoci di recente anche alla città di Roma.

Tra le esperienze più stimolanti citiamo la partecipazione al concorso DEMO ideato da Rai Radiouno, non ancora concluso; la partecipazione per scopo benefico all'edizione 2004 di TELETHON; la selezione per il concorso "AUDITION" del CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL 2005; il nostro brano "Stupido Gioco" è stato selezionato per l' EUROPEAN MUSIC FESTIVAL in onda sul canale 863 di Sky.

L'ultima gratificazione per il nostro lavoro è arrivata dalla vincita del premio "Miglior Musica" al LIRI FESTIVAL 2005, con il brano "Stupido Gioco". Attualmente siamo inseriti all'interno dell' iniziativa atta alla promozione della musica emergente romana denominate NO SLAPPERS, promossa dal sito www.musicaroma.com Attraverso la RADIO ON LINE dello stesso sito potete apprezzare due brani estratti dal nostro repertorio con alternanza mensile, ai quali si può assegnare una valutazione di gradimento.

Il nostro brano "ADESSO" è invece trasmesso ON LINE su www.emergenza.net sito ufficiale del concorso internazionale EMERGENZA.

Versione grafica