Versione grafica
Versione grafica

Radiorai - Radio3

ora in onda:
17:00
AD ALTA VOCE
18:00
SEI GRADI
18:45
GR 3
ascolta RADIO3 in diretta
i programmi:
le tematiche:
cerca:      
Inserisci il testo da ricercare
Palinsesto
GR 3
Podcast
@ Le e-mail
Frequenze
Webcam
I forum
Archivi
La storia in giallo
Misteri e delitti di tutti i tempi
Sabato alle ore 16:52
Home
Le puntate
Scrivi un messaggio
Leggi i messaggi
La redazione


Speciali:
Pensieri di carta Mondogoal Sulla cresta dell'onda



Scarica il tuo mp3


La storia e le storie di personaggi celebri, le vicende tragiche o misteriose che hanno segnato I loro destini e a volte quelli di molti altri. Uomini della politica o del malaffare, uomini di fede o vissuti nel peccato, personalita' borderline, mitomani o geni maledetti. Le devianze e I turbamenti di grandi artisti di tutti I tempi che hanno riversato nella loro opera la fatica o la follia del vivere.

La Storia in Giallo li racconta come in un film, attraverso le voci dei migliori doppiatori italiani. Dopo lo sceneggiato che catapulta l'ascoltatore al centro di una storia, segue l'intervista ad un personaggio della cultura che ne spiega e racconta dinamiche, curiosità e risvolti inediti.

Ascolta la puntata Ascolta la puntata del 21/03/2004:
Rosmunda
Nadia Noto


<b>Questa settimana in onda alle 18:00


È il 565 d.C. L'imperatore Giustiniano è morto e con lui è svanito il sogno della ricostruzione dell'impero. Tramontata la gloria del passato, l'Italia è ormai preda delle invasioni barbariche e, fra tutti i popoli invasori, uno soprattutto sembra destinato a lasciare un'impronta incisiva: il popolo dei Longobardi, cosi' chiamati perché non tagliano mai la lunga barba. Il popolo longobardo comincia la propria avanzata verso l'Italia. Alla sua guida, un re valoroso, Alboino. Continuando il loro lungo viaggio verso l'Italia, i Longobardi s'imbattono e si scontrano con diverse tribù. Prima fra tutte quella dei Gepidi, celebre per l'efferatezza che dimostra in battaglia. Dopo aver massacrato questa tribù, il re dei Longobardi e i suoi uomini mettono a ferro e fuoco l'accampamento, e fra i superstiti della strage, Alboino nota una fanciulla di impressionante bellezza: Rosmunda, la figlia del re ucciso, che si racconta sia pericolosa e letale come una vipera.



LA STORIA IN GIALLO, domenica 21 marzo alle ore 18:00 su radio3, mette in luce un personaggio dai tratti crudeli e misteriosi con la voce di Nadia Noto.



Il Dott. Romolo Augusto Staccioli, insegnante di Antichita' Italiche all'Universita' La Sapienza in Roma, e' l'ospite in studio dell'autrice e conduttrice Antonella Ferrera.





indietro



Versione grafica